venerdì 2 luglio 2010

Addio Nonnino Mio

Non tutti sanno che esistono varie modalità di viaggio. Il viaggio può non essere solo fisico, si può considerare viaggio anche quello che la nostra anima compie dopo la morte. Già da molto tempo avevo in mente questo intervento, ma ancora succube del dolore per la tua mancanza non ho trovato il coraggio di scrivere, di sfogarmi. Oggi ho preso in mano la tastiera del PC ed ho iniziato a scrivere. E' così difficile dirti addio, nonnino mio, ancora di più farlo con un sorriso, come tu avresti voluto. Da quando tu non se più con me, gran parte la mia vita è cambiata, camminando solitaria nei luoghi che ci appartengono, ricordo. Non bisogna vivere nel passato, me lo ripetevi spesso, ma ora non posso fare a meno di te. Vorrei proseguire nel mio percorso, ma ora mi appare impossibile. Tu riuscivi a sorridere nella semplicità della quotidianità, chissà dove sarai, se da lassù mi guardi e mi proteggi. Avrei voluto un tuo ultimo sorriso, un tuo ultimo abbraccio, avrei preferito che tu mi avessi guardato negli occhi ed avessi detto con le tue labbra "addio" e non l'arrivo improvviso della Morte a strapparti da me. Ora io vivo nei nostri ricordi che solo la memoria può tenere in vita, e quando anche quell'ultimo ricordo sarà sfumato, che ne sarà di noi? Che ne sarà di tutte quelle risate, di tutti quei momenti spensierati? Chissà se da lassù mi proteggi e continui a pensarmi. È così difficile dirti addio, ma lo è ancora di più farlo con il sorriso, che da sempre mi chiedevi. Ti volevo bene, te ne voglio adesso e te ne vorrò per sempre.
Infine volevo dirti:
Grazie nonostante sia ancora piccola ho capito molte cose, per esempio, che non si è mai pronti davanti alla morte. Ogni morte di persone a noi care è come perdere qualcosa di sé, un pezzo di vita è andato via con loro. La morte ci fa comprendere quanto siamo fragili, senza però darci forza. I nostri cari rimarranno sempre con noi, questo filo sottile è il nostro unico appiglio che abbiamo per continuare il nostro percorso continuando a sorridere ancora alla vita.







Nessun commento:

Posta un commento